il Blog delle nuvole

Home » Personaggi » Personaggi serie Golden 2: Sky Girl

Personaggi serie Golden 2: Sky Girl

Categorie

Disclaimer

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autore e senza citarne la fonte. Le immagini utilizzate e le fonti appartengono ai rispettivi autori citati ogni qual volta sia possibile.

Sky Girl, la prima eroina dei cieli, ha esordito su Jumbo Comics n. 68 (Ottobre 1944, cover dedicata a Sheena, Queen of the Jungle). Prese il posto di una serie comico-poliziesca dalla scarsa fortuna, The Creep with Inspector Dayton.
Sky Girl è il nickname della rossa Ginger “Ginge” Maguire, una bella ragazza che, ritenuta poco intelligente, trova lavoro nella caffetteria di un aeroporto. Qui, per una serie di eventi fortuiti quanto improponibili, dimostra abilità sorprendenti come pilota (malgrado una propensione agli atterraggi “rovinosi”) e diviene pilota di aerei di linea prima, dell’aviazione militare dopo.
La prima avventura di Sky Girl è attribuita, per i testi, ad un certo “Bill Gibson”, probabilmente un nome fittizio, e ad Alex Blum (disegnatore delle serie Kaanga e Samson) per i disegni. Tuttavia, a Sky Girl è piuttosto associata la personalità artistica di Matt Baker (disegnatore di altri personaggi femminili famosi, come la tarzanide Rulah e la superoina bondage Phantom Lady). Baker fu scelto, probabilmente, per la sua fama di disegnatore abile nel tratteggiare bellissime figure femminili, anche più dei veterani Wallace “Wally” Wood (Sally Forth) e Dan DeCarlo (Jetta of the 21st Century). Sebbene non abbia mai avuto l’onore della copertina, Ginge ha avuto una vita editoriale abbastanza lunga, dato che la sua ultima apparizione risale al n. 129 (Novembre 1949) di Jumbo Comics. Le sue avventure sono poi state ristampate nel 1993 in tre volumi dalla casa editrice AC Comics (famosa per la sua serie dedicata al supergruppo tutto al femminile Femforce e per le testate dedicate ai personaggi della Golden Age). Non risultano edizioni italiane.
Le storie di Sky Girl sono disponibili, previa registrazione, sul sito http://digitalcomicmuseum.com in formato cbr (ovviamente in lingua inglese).

Immagini:




Phantom Lady #17 (April 1948). This Baker cove...

Phantom Lady #17 (April 1948). This Baker cover appeared in the book Seduction of the Innocent. (Photo credit: Wikipedia)

Fonte:
http://digitalcomicmuseum.com/?dlid=20273

Enhanced by Zemanta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Lascia al tua email qui per seguirci

Segui assieme ad altri 23 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: