il Blog delle nuvole

Home » Personaggi » Personaggi serie Golden 1: Rulah

Personaggi serie Golden 1: Rulah

Categorie

Disclaimer

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autore e senza citarne la fonte. Le immagini utilizzate e le fonti appartengono ai rispettivi autori citati ogni qual volta sia possibile.
In a more appropriate context, Rulah Jungle Go...

Rulah affronta una tribù di gorilla (Photo credit: Wikipedia)

Fox Feature Syndicate

Cover di Zoot Comics con Rulah protagonist a (Photo credit: Wikipedia)

Rulah appare per la prima volta su Zoot Comics #7 (June 1947) del Fox Feature Syndicate. E’ una giovane quanto avvenente aviatrice americana, di nome Jane Dodge (molto simile nella pronuncia a Jane Doe, ovvero il nome fittizio che si dà negli States ai cadaveri femminili non riconosciuti, il nome venne cambiato, forse proprio per questo, in Joan Grayson da Rulah # 20) precipitata con il suo aereo nella giungla; salvatasi miracolosamente dalla sciagura, esce indenne ma nuda (ovviamente, per quanto permettevano i tempi) dai rottami e si costruisce un bikini scandaloso (sempre per l’epoca) con la pelle di una giraffa uccisa dall’aereo. Raggiunto un villaggio lì vicino, viene sottoposta a numerose prove, tutte naturalmente superate a pieni voti. Ottenuta la fiducia della popolazione locale, ne diventa la protettrice ufficiale, quasi una dea. Spesso accompagnata dalla fedele pantera Sabre, Rulah trova un fidanzato a partire dal n. 20 della testata omonima, di nome Tim Pointer. La serie, di solito attribuita a Matt Baker (ma vengono accreditati fra gli artisti che disegnarono Rulaha anche Jack Kamen e Graham Ingels), è apparsa su diverse testate prima di avere una propria serie. Scomparsa dalle edicole nel 1949 (la testata omonima chiude con il n. 27, datato giugno 1949, mentre All Top Comics, su cui appariva anche la bella tarzanide (insieme a personaggi come Dagar, the Desert Hawk e the Blue Beetle), chiuderà con il numero datato luglio 1949), viene recuperata prima con ristampe non autorizzate dalla Star Comics e dalla I.W. Publications, nelle linee antologiche Super Comics and Skywald Comics, poi in volume dalla AC Comics negli anni ’90. L’ultima storia originale, dal titolo “Clash of Gods”, è stata scritta da Enrico Teodorani, disegnata da Antonio Conversano nel 2004 e pubblicata in appendice a Femforce # 129 della AC Comics.
In Italia è stata pubblicata brevemente a partire dal 1947, per finire nel dimenticatoio a seguito del cosiddetto “scandalo Pantera Bianca”.

Fonti:
http://dr-hermes.livejournal.com/724787.html
http://www.horrorcrime.com/articoli_e_saggi/tarzan_tarzanelle/tarzanelle_0010.asp
http://en.wikipedia.org/wiki/Rulah,_Jungle_Goddess
http://digitalcomicmuseum.com/index.php?cid=25
http://nuvoleparlanti.blogosfere.it/2008/12/la-regina-della-jungla.html
http://comicsando.wordpress.com/comics-books/i-tarzanidi-1/i-tarzanidi-2/

Immagini:

Enhanced by Zemanta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Lascia al tua email qui per seguirci

Segui assieme ad altri 23 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: