il Blog delle nuvole

Home » Personaggi » Personaggi serie ero 1: Bonnie

Personaggi serie ero 1: Bonnie

Categorie

Disclaimer

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autore e senza citarne la fonte. Le immagini utilizzate e le fonti appartengono ai rispettivi autori citati ogni qual volta sia possibile.

Fra la vasta pletora di fumetti erotici pubblicati in Italia fra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80 del XX secolo, uno dei più longevi e meglio disegnati è sicuramente BONNIE, che fa la sua comparsa nelle edicole il 5 novembre 1968 per la Edizioni ERREGI di Barbieri e Cavedon e prosegue la collana “GANGSTERS STORY” prececentemente inaugurata con il fumetto “AL CAPONE”.
La spregiudicata protagonista del tascabile è molto liberamente ispirata all’omonima famosa fuorilegge BONNIE PARKER (1910/1934), anche se nel corso delle sue tante avventure non incontrerà mai il suo complice/amante Clyde Barrow. Al di là dell’ambientazione, una generica metropoli statunitense simil anni trenta, la storia è per lo più un pretesto per un uso massiccio del duo “sesso e violenza” che domina almeno buona parte di questa produzione.
I testi della saga sono di Giorgio Cavedon, Paolo Ghelardini e Giorgio Pedrazzi, fra i disegnatori vale la pena di ricordare propaganti come Stelio Fenzo, Tito Marchioro, Renzo Savi, Camillo Zuffi e Corrado Roi. Le copertine furono invece affidate a Leandro Biffi, Carlo Jacono, Athos Cozzi e Primo Marcarini.
La serie racconta le piccanti avventure in salsa gangster anni trenta di una procace e disinibita bionda, ritratta con le fattezze dell’attrice Faye Dunaway, protagonista del film “Gangster Story” del 1967, percorreva l’America intenta, tra una rapina e l’altra, a sfuggire alla polizia e a criminali rivali che perennemente, chissà perché, le davano la caccia.
Malgrado le premesse poco favorevoli, però, la serie ebbe una straordinaria longevità: l’ultimo numero, il 249, uscì nelle edicole il 6 marzo 1980.
Inoltre, alla testata regolare venero affiancati, in più occasioni, dei supplementi e alcuni gadgets.

Elenco dei Supplementi:
“Un Borsalino pieno di dollari” al n. 33 , formato gigante
“Occhi di Diamante” – EP doppio, suppl. al n. 94
“Dalle Antille con pudore” – EP doppio n. 10
“La regina del Woodoo” – EP doppio n. 17
“Mississipi e poi muori” – EP doppio n. 22

Elenco dei Gadgets:
Al n. 35 – Poster Bonnie
Al n. 44 – cartolina promozionale di OLTRETOMBA
Al n. 45 – cartolina promozionale di DE SADE
Al n. 64 – Poster Isabella
Al n. 80 allegato numero zero di PETER PAPER
Al n. 81 cartolina pubblicitaria di THRILLING

L’apprezzamento da parte dei lettori è testimoniato anche dalla serie BONNIE COLLEZIONE, che ristampava due episodi della serie in ordine non cronologico per complessivi 21 numeri, apparsi in edicola dall’aprile 1980 al dicembre 1981.

Immagini:

Fonti:
http://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=46455756


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Lascia al tua email qui per seguirci

Segui assieme ad altri 23 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: