il Blog delle nuvole

Home » Serie » Serie 3: la famiglia Bertolini

Serie 3: la famiglia Bertolini

Categorie

Disclaimer

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autore e senza citarne la fonte. Le immagini utilizzate e le fonti appartengono ai rispettivi autori citati ogni qual volta sia possibile.

Cover del volume "La famiglia Bertolini"

Cover del volume “La famiglia Bertolini”

La Famiglia Bertolini, creata da Lino Landolfi, viene pubblicata dal 1962 al 1970 su il Messaggero dei Ragazzi. la famiglia di Landolfi non ha nulla da spartire con il matriarcato e altre condizioni psicologiche che imbrigliano (o sono la loro « delizia ») celebri mariti delle strip comiche d’Oltre Oceano, come Arcibaldo (ovvero Bringing up father) o Dagwood (da Blondie, in Italia, Blondie e Dagoberto). I personaggi sono profondamente italiani: il ragionier Venanzio Bertolini, il capo famiglia, alle prese con un lavoro poco originale e molto ripetitivo, le nevrosi tipiche dell’italiano medio alle prese col boom economico, la moglie e il figlio, che contribuiscono non poco ad accrescere le difficoltà dell’esistenza quotidiana dell’imbranatissimo e altrettanto sfortunato pater familias. Bertolini & C. sono protagonisti di una lunga serie di avventure di una sola tavola che il pennino di Landolfi rende gioiosamente e bonariamente con un tratto leggero e tondeggiante, uno stile che avvicina Venanzio e i suoi al più celebre personaggio creato da Landolfi: il poliziotto Procopio, nato nel 1951.
Dopo la chiusura della serie, una raccolta di storie è stata pubblicata dal Messaggero dei ragazzi con il titolo “la famiglia Bertolini”. Alcune tavole della serie sono state pubblicate su Enciclopedia dei fumetti, Sansoni, 1970, vol. 3.

Fonte:
Enciclopedia del fumetto, Ottaviano, 1978.
Enciclopedia dei fumetti, Sansoni, 1970, vol. 3. L’articolo relativo è riprodotto nella pagina web:
http://www.bartolomeodimonaco.it/online/fumetti-la-famiglia-bertolini.

NOTE di COPYRIGHT:
L’immagine è © degli aventi diritto. Viene riprodotta, in forma ridotta e con indicazione della reperibilità e del copyright, a puro titolo esplicativo e documentale, fa riferimento ad un volume fuori produzione da anni.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Lascia al tua email qui per seguirci

Segui assieme ad altri 23 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: