il Blog delle nuvole

Home » vintage » Serie 1: Le cronache del Senza Nome

Serie 1: Le cronache del Senza Nome

Categorie

Disclaimer

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autore e senza citarne la fonte. Le immagini utilizzate e le fonti appartengono ai rispettivi autori citati ogni qual volta sia possibile.
Le cronache del Senza Nome (Las Crónicas del Sin Nombre) è il titolo di un fumetto realizzato negli anni ’70 dagli autori spagnoli Victor Mora (testi) e Luis Garcia (disegni) per la rivista francese Pilote.
Il fumetto è costituito da 7 episodi autoconclusivi ambientati in varie epoche e totalmente differenti nel genere, che spazia dallo storico al western, dalla spy story al gotico. Lo stile di disegno e di costruzione di tavole e storie utilizzato da Garcia nei diversi episodi tende a variare, senza modificarsi totalmente, tende ad assumere sfumature e caratteristiche differenti nei diversi episodi, con tocchi più sporchi e confusi nei fumetti di ambientazione gotica e medievale e personaggi più definiti negli episodi contemporanei, ricreando in vario modo le pericolose ed insalubri foreste dei paesi divorati dalla peste ed i silenzi siderali di un faro ai confini del mondo.
Le storie ruotano intorno ad una non meglio definita entità Senza Nome che si sposta tra le epoche e gli universi vivendo per brevi periodi la vita di uomini, donne ed altre entità scelti casualmente. L’essere, di cui non vedremo mai l’aspetto fisico, ignora il suo destino, perché deve vagare per le ere e gli universi acquisendo conoscenza, immagazzinando esperienze, sa solo che deve farlo, sa che un giorno dovrà rendere conto di tutte quelle vite vissute. E per questo continua il suo interminabile percorso voyeuristico tra gli individui e le epoche.
E noi lo accompagniamo nel suo viaggio tra la gente, condividiamo il suo occhio voyeur, la sua insaziabile curiosità e sete di conoscenza. Seguiamo le vicende del Senza Nome negli abissi dello spazio, del tempo e, soprattutto, del cuore umano.
Così possiamo condividere le esperienze del Senza nome come cavaliere di ritorno dalle crociate che ha perduto ormai la sua fede (L’inverno dell’ultima battaglia) o seguirlo quando diviene una prostituta senza scrupoli di un bordello alle soglie del deserto (La rosa del Mohave) in una storia western, o il guardiano di un faro sperduto nello spazio in una storia di fantascienza (Il naufragio Infinito). Può essere un reduce di guerra manipolato dal governo ed utilizzato per missioni “sporche” o un aviatore francese abbattuto e scampato alla morte in terra tedesca per intercessione di un fantasma.
Il fumetto nasce quando un giovane e talentuoso disegnatore, Luis Garcia, bussa alla porta della rivista di fumetti francese Pilote, presentando le storie horror disegnate per l’editore americano Warren. I suoi lavori suscitano l’interesse del direttore della rivista, Goscinny, che gli affianca lo sceneggiatore di chiara fama Victor Mora. Il risultato del connubio tra i due, entrambi interessati a sperimentare e cercare soluzioni narrative originali, è il fumetto Le cronache del Senza Nome, pubblicato a partire dal 1973, intelligente fumetto dal taglio fantastico ma con le radici affondate nella attualità e nella realtà.
Alla realizzazione di uno degli episodi, dal titolo Love Strip, collabora ai disegni anche Carlos Giménez. Si tratta dell’unico episodio ambientato nella Spagna contemporanea del 1974, incentrato proprio su un giovane autore di fumetti, e Gimenez ha il compito di disegnare i fumetti realizzati dal protagonista dell’episodio.
Alcuni episodi del fumetto sono apparsi in Italia sulle pagine delle riviste di fumetti linus e alterlinus nel 1975, non troppo tempo dopo la pubblicazione francese, mentre altri sono stati ospitati negli anni ’80 sulle pagine di Totem.

L’elenco degli episodi realizzati è il seguente:

01 L’edelweiss sotto il ghiaccio
02 L’inverno dell’ultima battaglia
03 Love Strip
04 La rosa di Mohave
05 Il parcheggio alla fine del mondo
06 Il naufragio infinito
07 Stormy weather

Fonte:

http://www.slumberland.it/contenuto.php?tipo=fumetto&id=396&nome=Le_cronache_del_Senza_Nome


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Lascia al tua email qui per seguirci

Segui assieme ad altri 23 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: