il Blog delle nuvole

Home » Personaggi » Serie 2: Les maitres de l’orge (I Maestri dell’Orzo)

Serie 2: Les maitres de l’orge (I Maestri dell’Orzo)

Categorie

Disclaimer

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autore e senza citarne la fonte. Le immagini utilizzate e le fonti appartengono ai rispettivi autori citati ogni qual volta sia possibile.

Cover del volume 2 della serie “Le maitres de l’orge” di J. Van Hamme e J. Vallès, © Glenat. L’immagine, inserita nel post a puro titolo esemplificativo, è di dimensioni ridotte e viene inserita con l’indicazione del relativo copyright.


La serie “Les Maitres de l’orge”, creata da J. Van Hamme e J. Vallès, narra le vicende di una famiglia di birrai belgi (gli Steenford), continuamente messa alla prova dalle intemperie del destino; la rivoluzionaria (per il fumetto in genere) struttura della storia ripercorre gli avvenimenti durante tutto l’arco di sette generazioni. Charles Steenford (1854), capostipite della famiglia e novizio intento a intraprendere la vita monacale, si impossessa delle conoscenze del convento sull’arte della birra per poi voltare le spalle a quest’ultimo e fondare una birreria, scontrandosi ben presto con i già esistenti produttori locali. La sua insolita metodologia di miscelazione delle materie prime contribuisce a creare una birra di successo, destinata a durare nel tempo. Dopo Charles è la volta di Margrit (1886), Adrien (1917), Noel (1932), Julienne (1950), Jay (1973) e Frank (1997), tutti consapevoli del periodo storico (sempre ricordato a grandi linee a ogni inizio capitolo) in cui vivono e obbedienti a quest’ultimo, ma comunque irremovibili nell’intento di sconfiggere il tempo nell’unico modo possibile: preservare la stirpe.
Les Maitres de l’orge è apparso in Francia nel 1992. E’ stato pubblicato per la prima volta in Italia sulla rivista Skorpio e in seguito nella collana Euramaster a partire dal 2000; l’intera serie prevede 7 volumi anche se in Francia (dove la serie è stata pubblicata dalla Glénat) esiste un 8° volume (che chiude la saga) con diverse storie brevi che riguardano i protagonisti della serie.
La storia fu originariamente pensata da Van Hamme nel 1980 come sceneggiatura per una collaborazione tra la televisione belga e quella francese, ma in seguito alla privatizzazione della televisione belga il progetto si arenò. In seguito al successo del fumetto la serie venne anche trasformata in due romanzi pubblicati nel 1996 e nel 1999 e in uno sceneggiato televisivo composto da due parti ognuna delle quali composta da tre puntate.
Volumi della serie Les Maitres de l’Orge:
J. Van Hamme, F. Valles – Les Maitres de l’Orge 01 – Charles, 1854
J. Van Hamme, F. Valles – Les Maitres de l’Orge 02 – Margrit, 1886
J. Van Hamme, F. Valles – Les Maitres de l’Orge 03 – Adrien, 1917
J. Van Hamme, F. Valles – Les Maitres de l’Orge 04 – Noel, 1932
J. Van Hamme, F. Valles – Les Maitres de l’Orge 05 – Julienne, 1950
J. Van Hamme, F. Valles – Les Maitres de l’Orge 06 – Jay, 1973
J. Van Hamme, F. Valles – Les Maitres de l’Orge 07 – Franck, 1997
Fonti:
 I Classici del fumetto di Repubblica, I Maestri dell’Orzo. Panini Comics, 2005. Pagg. 9-11


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Lascia al tua email qui per seguirci

Segui assieme ad altri 23 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: