Home » Personaggi » Personaggi 1: Peter Cannon, Thunderbolt

Personaggi 1: Peter Cannon, Thunderbolt

Categorie

Disclaimer

Sito internet con aggiornamenti aperiodici, non rientrante nella categoria Prodotto Editoriale. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte. Le immagini utilizzate e le fonti appartengono ai rispettivi autori citati ogni qual volta sia possibile.

Peter Cannon è un personaggio nato nel 1966, edito inizialmente dalla Charlton Comics (primo numero datato gennaio 1966). Il suo creatore è Peter Morisi, morto nel 2003.

La prima serie edita dalla Charlton durò solo 11 numeri, dal gennaio 1966 al novembre 1967. I numeri successivi al primo riprendono la numerazione della testata Son of Vulcan (dal n. 50 al n. 60). Quindi Thunderbolt viene cancellato insieme all’intera linea supereroistica della Charlton. Nel 1983, i diritti dei personaggi della Charlton vengono acquisiti dalla DC Comics, la casa editrice di Superman, che   inserisce i personaggi come Thunderbolt nel suo universo durante il megacrossover Crisis on infinite Earths (1985-86) che ridefinisce il cosmo DC rendendolo più snello e più facile da comprendere (almeno in teoria) ai neofiti.

Image

La DC ha pubblicato una breve serie, solo 12 numeri, da settembre 1992 ad agosto 1993. Nel 2012 è stata annunciata dalla Dynamyte Entertainment una serie dedicata a Thunderbolt, scritta da  Steve Darnall and Alex Ross, con i disegni di Jonathan Lau. Il primo numero è in uscita (vedi articoli correlati).

I poteri di Thunderbolt sono curiosi: dalla tradizione orientale ha acquisito il potere di controllare la parte usualmente non utilizzata della mente, con una telecinesi e una chiaroveggenza di basso livello, una limitata capacità di controllo degli animali, l’abilità di ignorare il dolore. Sopravvissuto alla morte dei genitori, entrambi medici, Peter Cannon viene curato e cresciuto in un monastero in Himalaya, dove, grazie all’allenamento e agli insegnamenti dei maestri tibetani, apprende come sfruttare tutto il potenziale dell’uomo.

L’immagine riproduce la copertina del n. 1 della serie originale Charlton. Per i dati relativi, http://en.wikipedia.org/wiki/File:PeterCannonThunderbolt1.jpg. © degli aventi diritto. Per altre info (in inglese) sulla nuova serie: http://westfieldcomics.com/blog/press-release/before-watchmen-before-ozymandias-there-was-peter-cannon/; sulle serie Charlton e DC: http://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Cannon,_Thunderbolt e  http://www.writeups.org/fiche.php?id=4145

Enhanced by Zemanta
About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Lascia al tua email qui per seguirci

Unisciti agli altri 19 follower

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: